sabato 10 agosto 2013

La più replicata

Avete presente quei film in cui strani esseri replicanti si moltiplicano per mitosi arrivando pian piano ad impadronirsi della Terra? A me, questi muffin, fanno venire in mente proprio storie simili!
Perché mai? Eppure hanno un'aria così innocente! Sì, proprio come i Gremlin prima di mangiare dopo la mezzanotte o bagnarsi :)
A dire il vero, questi muffin sono ottimi. Il problema è che credo di averli fatti talmente tante volte che avrei potuto coprire la distanza Milano-New York semplicemente mettendoli uno accanto all'altro. Per me che sopporto malamente la ripetizione, che con le ricette sono un po' Paganini, questo è un vero incubo! Se non fosse che sono la ricetta preferita della mamma, che me li chiede con una costanza martellante e che li divora avidamente al punto che se dal mio forno ne escono 87 non ne offre uno nemmeno all'affamato senza speranza o all'ospite di super riguardo. E allora lo faccio per lei, mi metto lì buona buona con i miei soliti ingredienti e replico, replico, replico (dimenticavo: guai a me se oso fare variazioni! Al massimo posso sostituire i mirtilli freschi con quelli surgelati!). Cosa non si fa, per la mamma...

MUFFIN AI MIRTILLI


Naturalmente conosco questa ricetta a memoria, penso di averla trovata da qualche parte millenni or sono e poi rifatta e rielaborata fino al punto di non ritorno. Le dosi sono in tazze (cup) perché l'originale era su un sito americano. Per quanto riguarda il procedimento, non uso quello dei muffin (liquidi di qua, polveri di là, una mescolata veloce) ma piuttosto quello del plumcake, con la montata di burro, perché la consistenza viene più fine.
Ingredienti:

  • burro: 125g
  • zucchero: 1 tazza
  • uova: 2
  • sale: 1 pizzico
  • yogurt bianco o panna acida: 1 tazza e 1/2
  • farina: 2 tazze
  • lievito: 1 bustina
  • mirtilli: 250g

Fate gonfiare il burro ammorbidito fino a che diventa spumoso, aggiungete lo zucchero e continuate a montare. Inserite quindi le uova, una alla volta, aspettando che la precedente sia incorporata e quindi la farina setacciata con il lievito, a cucchiaiate, in alternanza con lo yogurt. Da ultimo, aggiungete i mirtilli e mescolate per distribuirli bene.
Preparate uno stampo per muffin con i pirottini e riempite ogni cavità con una cucchiaiata non troppo abbondante di impasto, quindi infornate a 180°C per 25-30 minuti.
L'impasto rimasto si conserva in frigorifero, coperto da pellicola, tra un'infornata e l'altra.
Se li volete conservare a lungo, appena freddi metteteli singolarmente in sacchettini per il gelo e teneteli nel freezer. Dureranno qualche mese, per averli come freschi ogni mattina basterà estrarli dal congelatore la sera prima.

Tanti baci e buon appetito alla mia mamma!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Beh complimenti alla tua memoria!!! Hanno un aspetto delizioso e lo saranno sicuramente anche per il palato! B.