martedì 3 luglio 2012

Anche le albicocche sudano

Quest'estate è iniziata con un caldo alla grande, un caldo che nemmeno nei miei peggiori incubi riuscirei a concepire. Per me che odio la sensazione di essere senza scampo che mi dà l'afa milanese, questo è un vero e proprio dramma. Faccio fatica persino ad alzarmi e anche quando lo faccio è solo frutto della disperazione che mi danno le lenzuola madide di sudore.
Appena ne trovo uno sto quasi quasi prendendo in considerazione l'idea di acquistare da un ambulante uno di quei cappellini con ventola incorporata ;)

Sciocchezze a parte, sono talmente atterrita che ho rimandato di due settimane persino la realizzazione delle mie torte di compleanno, alle quali non volevo né potevo rinunciare, ritrovandomi nonostante tutto a lottare contro la pasta frolla che appena tolta dal frigo si rifiutava di soggiogarsi al mattarello preferendo invece spiaccicarsi sul silpat in modo assolutamente casuale.

Però... però è anche vero che non appena ho casa e tempo libero non riesco a resistere e il forno si accende, seppure con ricette semplici semplici che non richiedano eccessivo sudore (leggi: la prossima pasta frolla la rimandiamo a settembre!).
E allora mi lascio ispirare da Sale&Pepe di questo mese, arrivatomi per una promozione con il biglietto del Taste of Milano, e da una cassa di meravigliose albicocche che occhieggiavano dal camioncino dell'omino lungo la via. Albicocche profumatissime e mature, con la tipica consistenza morbida del frutto caduto dall'albero. Quando le ho tagliate temevo che la polpa sugosa inficiasse la riuscita del dolce e invece è venuto una delizia con un fantastico colore arancione acceso. 
Povere albicocche: se la sono sudata! E anch'io...


Flan alle albicocche e pinoli


Ingredienti:
  • uova: 3
  • zucchero: 150g
  • burro: 100g
  • farina: 100g
  • lievito: 1/2 bustina
  • sale: 1 pizzico
  • albicocche: 800g
  • pinoli: 50g


Separate i tuorli dagli albumi, e montate i primi con lo zucchero e il sale e i secondi a neve.
Incorporate quindi  al composto di tuorli e zucchero il burro fuso e raffreddato, la farina setacciata con il lievito (io ho aggiunto anche un cucchiaio di fecola dato che la frutta era davvero succosa), le albicocche e i pinoli.
Infine inserite gli albumi, con delicatezza e mescolando dal basso verso l'alto.
Versare in uno stampo da 20-24 cm e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare.

L'abbinamento ideale? Secondo me, con una pallina di gelato alla vaniglia. YUMMM!


1 commento:

Anonimo ha detto...

Slurp! è una delizia!!! la consistenza delle albicocche con i pinoli è una favola!